Dare importanza ad ogni singola goccia d'acqua
Innovando i sistemi di utilizzo della risorsa idrica e della nutrizione in agricoltura.
Obiettivi del progetto
- Aumentare la produttività' e la sostenibilità' produttiva
- Implementare processi produttivi ad alta efficienza energetica, minore consumo di risorse naturali e ridotte emissioni
Decision Managment System
Consente un notevole avanzamento tecnologico automatizzando l’irrigazione e supportando le scelte nutrizionali in ottica di gestione sostenibile delle risorse.
Il sistema tecnologico EASy ottimizzerà due operazioni fondamentali nella gestione agronomica: l’irrigazione e la nutrizione. Il monitoraggio delle sostanze nutrizionali e dei livelli di umidità del terreno avverrà mediante l’utilizzo di specifiche tecnologie hardware, ovvero mediante specifici sensori posizionati direttamente nel terreno. I dati provenienti dal campo saranno combinati con i modelli matematici per l’ottimizzazione della gestione agronomica di coltivazioni arboree in campo aperto.
Il corretto dosaggio dei nutrienti e quindi il perfetto soddisfacimento delle esigenze della coltura persegue due obiettivi fondamentali, ossia quello di ridurre l’impatto delle coltivazioni sull’ambiente e ovviamente quello di ottimizzare la quantità e la qualità delle produzioni nonché massimizzare la remunerazione per l’impresa.
Perché EASY
L’innovazione EASy tenta di superare le attuali lacune tecnologiche presenti sul mercato, data l’assenza di sistemi intelligenti che possano permettere di automatizzare l’intera gestione dell’irrigazione o fornire una calendarizzazione puntuale per la nutrizione.
La tecnologia alla base dei comuni DSS già esistenti utilizza modelli matematici che, per definire i volumi irrigui necessari, analizzano solo il dato effettivo senza prendere in considerazione altri fattori quali: granulometria del suolo, porosità, grado di umidità dell’aria. Altri sistemi, che possiamo definire più evoluti, utilizzano esclusivamente i dati rilevati dalle sonde che, a causa della loro sensibilità, non sempre forniscono indicazioni precise e comunque non prendono in considerazione altri fattori pedoclimatici e gestionali.
Il Sistema EASY
E’ finalizzato a rendere completa la lettura del dato rilevato, andando a limitare la sensibilità delle sonde e integrando le informazioni con modelli matematici.
Questo permetterà di quantificare i volumi da irrigare ed i nutrienti da fornire, agendo sul sistema in un’ottica di estrema sostenibilità.
Valore aggiunto di progetto, rispetto alle tecnologie esistenti, è anche la possibilità di distribuire automaticamente la quantità di acqua richiesta, azionando le elettrovalvole degli impianti d’irrigazione.
Cosa può fare EASY
- Soddisfare i reali fabbisogni nutrizionali di colture arboree in campo aperto con ulivo e vite
- Diffondere conoscenza dei processi di mineralizzazione nel suolo in funzione delle differenti condizioni pedoclimatiche e dei vari apporti sia in termini di concime sia in termini di ammendante
- Sviluppare un sistema informatico in grado di automatizzare i sistemi d’irrigazione, innovativo rispetto al panorama di riferimento
- Quantificare l’impatto ambientale e i relativi miglioramenti in termini di Water Footprint, considerando i consumi idrici e l’utilizzo di nutrienti
- Ottenere stime numeriche di elevata precisione dei fattori presi in considerazione
- Potenziare la filiera produttiva attraverso la valorizzazione economica delle utilità materiali e immateriali
- Fornire un approccio integrato e multiscalare alla gestione delle risorse idriche e nutrizionali in agricoltura
- Valorizzare in maniera più efficace le potenzialità e le opportunità che il patrimonio agricolo è in grado di garantire in termini di sviluppo, occupazione, salvaguardia ambientale e presidio del territorio.
- Gestire applicazioni sito-specifiche di tipo colturale e di utilizzazione dei nutrienti